Filippo Lanza impegnata in ricezione, fondamentale dove domenica con Padova ha brillato (73%)

Foto Trabalza

Trento, 20 ottobre 2014

 

Il debutto assoluto in SuperLega UnipolSai 2014/15 non poteva regalare serata migliore alla ENERGY T.I. Diatec Trentino. Il rotondo 3-0 raccolto domenica sera in poco meno di settanta minuti di gioco al PalaTrento è infatti arrivato attraverso una prestazione davvero convincente in tutti i fondamentali, in grado di far entusiasmare gli oltre tremilatrecento spettatori accorsi in via Fersina per salutare il ritorno di Stoytchev, Kaziyski e Zygadlo e, più in generale, quello dei gialloblù in una partita ufficiale (l’ultima era data 13 aprile).
I tre punti conquistati, lasciando Padova senza set e con uno scarto nei parziali nettissimo, hanno contribuito a riportare la Trentino Volley in testa alla classifica, seppur a pari merito con altre cinque squadre, e a confermare la buona impressione destata nell’ultima parte di preparazione. Dopo che lo era stato in tutte le amichevoli pre-campionato, lo schiacciatore azzurro Filippo Lanza non è risultato stavolta il best scorer gialloblù; lo ha preceduto di due lunghezze (12 a 14) l’opposto Nemec ma il veronese ha comunque convinto con una prova completissima. “Padova obiettivamente non ci ha messo in grande difficoltà, ha faticato sempre a tenere il nostro ritmo – ha spiegato Pippo - . Noi però siamo stati bravi a non calare mai l’attenzione disputando una partita priva di particolari pecche; sono soddisfatto e contento di aver giocato una buona gara, per me oggettivamente è un bel periodo ma tutto deriva anche dai meccanismi che abbiamo saputo creare in poco tempo fra di noi. Il gruppo sta reagendo bene alle sollecitazioni che lo staff tecnico sta proponendo e i primi risultati iniziano a vedersi. L’appuntamento di domenica prossima a Perugia (ore 19.30, big match in casa della Sir Safety, ndr) ci offrirà ancora maggiori stimoli ed indicazioni più precise sul nostro valore”.
Mi piace poter recitare un ruolo importante all’interno della squadra e ci tengo quindi a fare la mia parte – ha proseguito Lanza - . Ho avuto la fortuna sin qui di vincere tanti trofei con la Trentino Volley ma la maggior parte di questi trionfi li ho vissuti dalla panchina; in questa stagione avrò invece l’opportunità di essere protagonista e di provare a guadagnarmi qualcosa di importante giocando. Siamo tornati ad essere competitivi: il gruppo, lo staff ed il pubblico hanno dimostrato di essere subito molto affiatati fra loro. Sento che sarà un’annata da ricordare”.
La ENERGY T.I. Diatec Trentino inizierà a preparare la trasferta in Umbria nella giornata di martedì, dopo che Stoytchev ha concesso un’intera giornata di riposo.

 

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa